Anallergo – Lucia Filì

L’azienda

ANALLERGO è un’azienda farmaceutica con una lunga ed importante esperienza nel settore allergologico. Nata agli inizi del ‘900 come laboratorio di analisi mediche, si è specializzata successivamente nel campo dell’allergologia. Azienda totalmente italiana, dopo una permanenza di quasi un secolo nella sede storica di Via Cavour a Firenze, si è recentemente trasferita nel nuovo stabilimento a San Piero a Sieve nel Mugello. La struttura è stata progettata e realizzata con l’obiettivo di migliorare ed evolvere in termini qualitativi e quantitativi la propria produzione. A fronte di un importante investimento economico e oltre due anni di lavoro, è stato realizzato un impianto assolutamente all’avanguardia con più di 3000 metri quadri di superficie utili.

Il ricercatore

Lucia Filì ha maturato il proprio percorso formativo presso l’Università degli studi di Firenze, ottenendo nel 2003 un assegno di ricerca presso il dipartimento di Medicina interna. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Ateneo Fiorentino, specializzandosi negli effetti in vitro di ligandi naturali e sintetici del TLRs su cellule immunocompetenti umane.

Dal 2014 ha iniziato a collaborare con il Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica di Firenze, posizione che ricopre attualmente, conducendo studi sugli effetti antitumorali di adenine modificate libere o coniugate con antigeni tumore-associati nel melanoma maligno.