L’azienda

Gestione Silo s.r.l. è un’azienda operante nel settore dell’ottica di precisione dal 1976, con sede a Scandicci. Si occupa principalmente della produzione di componenti ottici, realizzazione di sistemi opto-meccanici e assiemi ottici customizzati per vari settori: industria aerospaziale e militare, scientifici, R&D e biomedicali.

Simbolo di eccellenza italiana, ad oggi, Gestione Silo è un punto di riferimento internazionale per la qualità delle sue produzioni. Una qualità sviluppata a partire da oltre quarant’anni di esperienza e ottenuta grazie alla massima efficienza di reparti dediti alle lavorazioni ottiche e meccaniche, ai montaggi e ai trattamenti ottici sia metallici che dielettrici. Tutto supportato da laboratori di collaudo metrologico, di progettazione ottica e meccanica.

La ricercatrice

Simona Checcucci ha maturato il proprio percorso formativo presso l’Università degli studi di Firenze, laurea magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche, con votazione 110/110. Successivamente ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli studi di Firenze, il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non-Lineare (LENS) e Aix-Marseille Université, specializzandosi in ottica.

Ha un’esperienza di 2 anni presso enti di ricerca e aziende che operano nel settore dell’ottica di precisione e si occupa prevalentemente di ricerca e sviluppo applicati all’ambiente produttivo, progettazione ottica e collaudo.