L’azienda

FoodMicroTeam è uno Spin-off Accademico dell’Università degli Studi di Firenze nato nel 2014, che si rivolge alle aziende produttrici di bevande e alimenti fermentati interessate a valorizzare i propri prodotti. Grazie a FoodMicroTeam, queste aziende potranno appaltare il settore ricerca e sviluppo ad un gruppo di esperti (chimici, biologi, agronomi, tecnologi alimentari, enologi), capaci di fornire il supporto tecnico-scientifico necessario per risolvere problemi di processo, innovare processi e/o prodotti oppure migliorare la qualità di quelli già esistenti. Tutti i membri di FMT svolgono da anni ricerca a livello universitario nell’ambito della microbiologia degli alimenti.

La ricercatrice

Donatella Ganucci ha maturato il proprio percorso formativo nel 1993 presso l’Università degli studi di Firenze, conseguendo prima il titolo di Dottore in Scienze Agrarie e successivamente affrontando il percorso del Dottorato di Ricerca presso l’ateneo fiorentino, conclusosi nel 2013 con una specializzazione sulla diversità genotipica e fenotipica di ceppi di Saccharomyces cerevisae dominanti la fermentazione spontanea vinaria.

Titolare di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Agraria, ad oggi la Dott.ssa Ganucci conduce studi riguardanti l’isolamento di lieviti autoctoni appartenenti alla specie Saccharomyces cerevisae, nonché la loro caratterizzazione genetica e tecnologica, collaborando alla messa a punto di impianti per la produzione di starter.