L’azienda

TeSiFer S.r.l. è una società che opera dal 2004 nella progettazione di impianti di segnalamento e di telecomunicazione ferroviari, metropolitani e tramviari. Ha sviluppato esperienze nell’ingegneria installativa sia su progetti italiani che esteri.

Tesifer si occupa di:

1) progetti di fattibilità e preliminari di linee ed impianti ferroviari;
2) coordinamento di progetti complessi in presenza dell’esercizio ferroviario;
3) studi e progettazione per l’applicazione di tecnologie innovative e tradizionali per il segnalamento sulle linee e sugli impianti ferroviari;
4) management, progettazione, direzione lavori, sovrastruttura ed impiantistica ferroviaria per sistemi di trasporto a guida vincolata;
5) analisi dei rischi, rams, verifica, e valutazione di progetti ferroviari complessi;
6) assistenza alla messa in servizio di impianti ferroviari.

Oltre alle qualifiche di progettazione sta acquisendo competenze nella messa in servizio di impianti IXL tradizionali, statici e nelle tecnologie ATP/ ATC.

Il ricercatore

Alessandro Bacciottini ha maturato il proprio percorso formativo presso l’Università degli Studi di Firenze, laurea magistrale in Ingegneria Informatica. Ha esperienze lavorative pregresse attraverso la collaborazione con l’Associazione LOGOS-RI di Firenze, il laboratorio DISIT dell’Università degli Studi di Firenze ed il Laboratorio di Stazione Ricezione Satelliti di Prato.