News

Aperta la prima edizione del bando FABER Servizi

FABER Servizi

1 Ott 2025

Voucher per l’acquisto di servizi di innovazione e ricerca per le imprese toscane

Sono aperte fino al 15 dicembre 2025 le candidature per la prima edizione del bando FABER Servizi, promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Intesa Sanpaolo e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, nata dalla sinergia tra l’Università di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze.

LEGGI IL BANDO COMPLETO

Un progetto per diffondere la cultura della ricerca

FABER Servizi nasce con l’obiettivo di diffondere all’interno delle imprese la cultura della ricerca e dell’innovazione, favorendo la collaborazione tra il mondo accademico e quello produttivo. Il bando sostiene le attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) delle aziende del territorio fiorentino e aretino, attraverso un voucher fino a 10.000 euro, erogato da Fondazione Cassa di Risparmio Firenze direttamente al centro di ricerca selezionato.

A chi si rivolge FABER Servizi

Possono partecipare startup, micro, piccole e medie imprese interessate a sviluppare progetti innovativi nei settori:

  • Moda
  • Design e Arredamento
  • Meccanica
  • Agroalimentare
  • Industria turistica
  • Chimico-Farmaceutico
  • ICT
  • Costruzioni e lavori specializzati

Le aziende dovranno proporre progetti di Ricerca e Sviluppo finalizzati a rafforzare il core business o a sviluppare nuove aree strategiche di attività, in collaborazione con i centri di ricerca pubblici del territorio, come l’Università di Firenze e il CNR di Firenze.

Come partecipare

Le domande di partecipazione devono essere presentate online compilando l’apposito form disponibile sul sito www.progettofaber.it/faber-servizi.
Durante la procedura sarà necessario inserire i dati dell’azienda e caricare la documentazione richiesta, tra cui la modulistica disponibile sul portale, la visura camerale aggiornata e i bilanci degli ultimi anni.

Una volta chiuso il bando, le proposte saranno valutate da un Comitato tecnico-scientifico: i progetti ammessi riceveranno comunicazione via mail e potranno attivare il voucher per l’avvio delle attività di ricerca.

INVIA LA DOMANDA

Un ponte tra ricerca e impresa

FABER Servizi rappresenta una nuova opportunità per favorire il trasferimento tecnologico, sostenere la competitività delle imprese toscane e creare un ponte stabile tra ricerca accademica e innovazione applicata.

Per maggiori informazioni: info@progettofaber.it