Giotto Biotech – Gaia Meoni

L’azienda

Giotto Biotech S.r.l. è uno Spin-Off dell’Università degli Studi di Firenze operante dal 2011. L’azienda svolge attività di R&D e offre i seguenti servizi di produzione di:

1) peptidi e proteine espressi in E.coli e/o in cellule di mammifero;
2) molecole organiche complesse, standards GC/MS per analisi ambientali e sintesi di impurezze generate nella produzione dei farmaci;
3) servizi di analisi metabolomica e del fingerprint applicati al campo biomedicale e agro-alimentare;
4) servizi risonanza magnetica nucleare (NMR) per le analisi allo stato solido e in soluzione e produzione di standard NMR.

La ricercatrice

Gaia Meoni ha maturato il proprio percorso formativo presso l’Università degli studi di Pavia, laurea magistrale in Biologia Molecolare e Genetica, con votazione 110/110. Successivamente ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli studi di Firenze (International Doctorate in Structural Biology), specializzandosi in Metabolomica via Risonanza Magnetica Nucleare (NMR). Ha un’esperienza di due anni presso aziende del settore di ricerca e sviluppo di metodologie NMR e creazione di algoritmi statistici per la determinazione della qualità e dell’origine geografica di prodotti alimentari.