Sono dieci le aziende ammesse al bando FABER 6, il progetto promosso da Fondazione CR Firenze per avvicinare il mondo della ricerca a quello delle imprese e favorire lo sviluppo di soluzioni innovative attraverso il Dottorato Industriale. Di queste, nove riceveranno un contributo fino a 25 mila euro per la realizzazione dei propri progetti: otto svilupperanno un percorso triennale nell’ambito del Dottorato Industriale, mentre C.&G. Depurazione Industriale S.r.l. realizzerà un progetto biennale senza dottorato. La decima azienda, NeuraSchiel Technology S.r.l., è stata invece ammessa al programma per il Dottorato Industriale senza contributo da parte di Fondazione CR Firenze.
Le aziende selezionate e i progetti di ricerca
Le dieci imprese ammesse sono Wedge Engineering S.r.l., Compression Service Technology CST S.r.l., TE.SI.FER S.r.l., Bertolotti S.p.a., Proxima S.r.l., REGO S.r.l. Società Benefit, C.&G. Depurazione Industriale S.r.l., BIO-ESPERIA S.r.l., DF Elettronica S.r.l. e NeuraSchiel Technology Srl.
I progetti spaziano dallo sviluppo di un framework di intelligenza artificiale per il Passaporto Digitale di Prodotto all’ottimizzazione delle turbomacchine, fino alla realizzazione di modelli Digital Twin per la manutenzione predittiva di ponti autostradali e linee ferroviarie. Le altre iniziative riguardano il design per il trasporto pubblico, la digitalizzazione dei processi di filatura, la sicurezza sul lavoro, l’efficienza degli impianti industriali, le biotecnologie applicate all’agricoltura e l’automazione dei processi produttivi nel settore elettronico.
I ricercatori e le ricercatrici coinvolti
A sviluppare i progetti contribuiranno ricercatori e ricercatrici con competenze specialistiche in diversi ambiti scientifici e tecnologici:
- Matteo Goldin – Wedge Engineering
- Agnese Nati – Compression Service Technology CST
- Filippo Venturi – TE.SI.FER
- Jacopo Fillini – Bertolotti
- Leonardo Lucchetti – Proxima
- Niccolò Cerretelli – REGO
- Emiliano Berti – BIO-ESPERIA
- Sita Niccolai – DF Elettronica
- Edoardo Sarri – NeuraSchiel Technology
Ricerca e impresa, una collaborazione per l’innovazione
FABER 6 favorisce la collaborazione tra competenze accademiche e necessità delle imprese, sostenendo lo sviluppo di progetti di ricerca applicata direttamente nei contesti produttivi. Attraverso percorsi di durata e modalità differenti, il programma offre alle aziende l’opportunità di lavorare a stretto contatto con competenze specialistiche, sperimentare nuove tecnologie e sviluppare soluzioni innovative.