Ricerca & Impresa: un incontro vincente!

img_8747-1024x7391

L’esperienza maturata da Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione ha insegnato che un’ottima ricetta per fare concretamente innovazione è spesso composta dai seguenti essenziali ingredienti: aziende con idee che guardano al futuro (innovative come si dice ormai in gergo), ricercatori e team motivati e competenti ed infine la presenza di realtà capaci di mettere in contatto i due mondi e accompagnarli nei loro processi di crescita ed innovazione.

Quella appena descritta è anche la missione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione che proprio per questo ha raccolto con grande entusiasmo la sfida di essere uno dei soggetti che collaborano al progetto FABER, assieme a Confindustria Firenze e la Fondazione CR Firenze.

FABER, “dove Ricerca e Impresa si uniscono, là si trova il Futuro”, è un progetto che mira a facilitare l’inserimento e l’integrazione dei ricercatori nelle aziende e così facendo consentirà il trasferimento di conoscenze e competenze verso quest’ultime, avviando in tal modo un processo di innovazione in azienda. Al contempo Faber intende favorire l’occupazione di giovani ricercatori altamente qualificati, innescando così effetti positivi sul contesto economico e sociale del territorio fiorentino. Tutte queste ragioni hanno reso il progetto Faber un percorso irrinunciabile per Fondazione Ricerca, che quotidianamente cerca di offrire il proprio contributo al territorio da cui è nata e su cui porta avanti la propria mission.

La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione collaborerà attivamente a tutte le fasi del progetto ed in particolare seguirà il ricercatore inserito in azienda, passo dopo passo, durante lo sviluppo del progetto disegnato con quest’ultima, con l’obiettivo di massimizzare i benefici che un progetto come Faber può portare al tessuto produttivo del nostro territorio.

Gli ingredienti per la ricetta ci sono davvero tutti, non resta che iniziare a preparare!